top of page
Immagine del redattoreRoberto Garofalo

“Berebianco”, a Roma una due giorni dedicata ai grandi bianchi da invecchiamento

Berebianco è un evento organizzato dalla rivista Cucina & Vini in programma nei giorni 31 maggio – 1 giugno 2023 a Roma presso l'Hotel Quirinale di Via Nazionale n.7


Dopo oltre 20 anni dedicati ai vini con le bollicine e ai rispettivi territori trattati sempre con dedizione, passione ed energia (la prima edizione di Sparkle Day è targata 2002- ndr) è stato il turno dei vini rosati con l’istituzione della manifestazione Bererosa (targata 2006).

Oggi Cucina & Vini - la celebre testata diretta da Francesco D’Agostino - apre la stagione eventi 2023 coniando un nuovo format, Berebianco, unico nel suo genere e dedicato ai grandi vini bianchi da invecchiamento, quelli che con il tempo acquistano complessità, eleganza e personalità. Se siete appassionati di vini bianchi e volete scoprire le migliori espressioni italiane di questa tipologia, non potete perdervi questo evento.


"Guardando ai numeri dell’export emerge un dato evidente: i Bianchi non solo sono molto indietro rispetto ai Rossi in termini di vendite ma anche e soprattutto sul versante dei valori, con i Rossi in grado di spuntare prezzi medi il 60% più alti dei Bianchi. A questo si aggiunge la percezione, ancora viva presso il grande pubblico, che il Bianco sia un prodotto da consumare fresco, raramente capace di raggiungere i quattro quarti di nobiltà enoica. A nostro avviso, per affermare il giusto posizionamento nel mercato globale, è necessario partire da quello domestico, in modo che si diffonda il sano orgoglio per dei prodotti che a nostro avviso non temono il confronto sui mercati internazionali. Proprio per questo, oltre alla degustazione in banchi di assaggio delle annate correnti, sarà possibile partecipare a delle masterclass in cui presenteremo e racconteremo con i produttori delle vecchie annate”. Queste le parole del Direttore Francesco D’Agostino.


Sarà un appuntamento interamente dedicato al mondo dei vini bianchi da invecchiamento, una tipologia che vive un’incessante crescita qualitativa da oltre trent’anni ma che, soprattutto sui mercati internazionali, non gode ancora del giusto riconoscimento.

Berebianco vi darà l'opportunità di degustare oltre 130 etichette provenienti da 45 cantine di diverse regioni italiane, selezionate dalla redazione di Cucina & Vini per la loro qualità e vocazione. Potrete incontrare i produttori e assaporare i loro vini in banchi di assaggio con degustazione libera, oppure partecipare a delle masterclass esclusive in cui assaggiare vecchie annate che le aziende hanno messo a disposizione per l'occasione.

L'evento si svolgerà presso l'Hotel Quirinale in Via Nazionale, 7 a Roma, dalle 17 alle 23 ed il motivo per cui si parte proprio dalla capitale è spiegato dal Direttore che afferma:

“Partiamo da Roma perché nella Capitale possiamo contare su un pubblico che da sempre segue fedelmente le nostre manifestazioni mostrando interesse, curiosità e grande partecipazione. Con Berebianco tutto il team di Cucina & Vini vuole proseguire la divulgazione e l’approfondimento che da anni contraddistingue i nostri appuntamenti, con la convinzione che anche questo format possa diventare, in brevissimo tempo, un punto di riferimento tanto per il mondo produttivo che per i winelover italiani”



Appuntamento quindi dal 31 maggio al 1 giugno con Berebianco: un'occasione imperdibile per scoprire la ricchezza e la diversità dei vini bianchi italiani.


Non lasciatevela scappare!


Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito www.cucinaevini.it, scrivere a eventi@cucinaevini.it o chiamare il numero telefonico 0698872584


Comments


bottom of page