Different Wine Festival in scena presso la Sala delle esposizioni del nuovo Acquario di Roma “Mediterraneum” il prossimo 15, 16 e 17 dicembre rappresenterà un momento di incontro per gli appassionati e per tutti i wine lovers della capitale e offrirà loro l'opportunità di esplorare un'ampia selezione di vini ma non solo, Different Wine Festival sarà una grande opportunità di incontro per aziende ed operatori del settore Ho.Re.Ca.
Ottanta le cantine vinicole indipendenti e aziende agro-alimentari italiane presenti con più di 250 varietà di vitigni autoctoni.
Questo e non solo è Different Wine Festival. La manifestazione, infatti, ha il dichiarato intento di fungere da piattaforma significativa per gli operatori e le aziende del settore vitivinicolo, offrendo loro preziose prospettive di networking, sviluppo del business e visibilità.
Un momento di incontro, quindi, non solo con il grande pubblico, ma anche un'occasione di rilievo per operatori del settore e aziende impegnate al recupero di vitigni autoctoni quasi estinti e che in questo modo aiutano il recupero identitario di luoghi che attendono solo di essere scoperti o rivalutati.
Different Wine Festival - per la prima volta a Roma - rappresenterà un momento di celebrazione delle migliori storie dei più suggestivi paesaggi enologici d’Italia con lo scopo di raccontare le eccellenze vinicole del Belpaese. Rispetto per la natura, storie da comunicare e tradizioni millenarie sono gli ingredienti di una ricetta che porta il consumatore a scoprirne i territori, grazie ad un platea di cantine vinicole di tutto rispetto, votate all’eccellenza e che fanno si che il vino abbia il fondamentale compito di scattare una fotografia a quei paesaggi intrisi di cultura enogastronomica e rappresentativi della migliore Italia.
È questa in sintesi l’essenza del Different Wine Festival che, come già detto, sarà ospitato nella Sala delle Esposizioni del nuovo Acquario di Roma Mediterraneum all’Eur: una struttura di 14 mila metri quadri in fase di apertura che ospiterà per la prima volta un evento pubblico.
Il Different Wine Festival è organizzato da Valentina Fabbri, sommelier Fisar, e Mario Bauzullo, Food and Beverage Manager nonchè Sommelier, entrambi titolari dello storico ristorante e cantina “Peppino a Mare” di Ostia.
“L’amore per il vino, il percorso formativo da sommelier nella FISAR, ma soprattutto l’incontro con queste incredibili realtà è stato determinante per la nascita del festival – commenta la co-founder Valentina Fabbri –
È Iniziato tutto “mano nella mano” con mio marito: è un amore duplice, profondo, quello che lega la terra alle persone e le persone al vino e intendiamo condividere tutto ciò con il grande pubblico che solo Roma può mettere in campo. Il tutto per me è racchiuso all’interno di un calice”.
Tre saranno le giornate per le esperienze enogastronomiche e per creare occasioni di incontro e connessione tra i produttori e operatori nazionali e internazionali. Ovviamente senza dimenticare lo show per tutti i wine lovers che troveranno tante sorprese e che, in area natalizia, avranno modo di enfatizzare la ricerca di prodotti unici e spesso introvabili.
Un evento ideato per dare spazio a piccole e medie eccellenze enologiche del nostro Paese.
Una proposta innovativa che mira a valorizzare e far emergere realtà imprenditoriali del settore enogastronomico legate tra esse dal comune denominatore della qualità e della millenaria tradizione mediterranea.
Una proposta innovativa che non a caso parte dalla Capitale – con il patrocinio del Comune di Roma e della Regione Lazio – per essere punto di incontro tra luoghi e viticolture d’Italia, da nord a sud: cantine indipendenti – in alcuni casi più note all’estero con export da record – che si offrono al pubblico e agli operatori per un viaggio enogastronomico che dal cuore della Sicilia e dalla Val di Noto passa dalle terre vulcaniche per arrivare fino alle Langhe e al Trentino, svelando nella Capitale le proprie eccellenze, non solo in termini di qualità, ma anche facendo leva sui valori produttivi che accomunano queste aziende sane in tutti i sensi.
Il biglietto d’ingresso comprende: accesso alla manifestazione, calice da degustazione, tracolla porta calice e degustazione presso tutti gli espositori presenti.
Maggiori Info e biglietti: Different Wine Festival
Commentaires