top of page
Immagine del redattoreRoberto Garofalo

Dr. Loosen Ürziger Würzgarten Riesling Trocken Alte Reben 2020

Il Dr. Loosen Ürziger Würzgarten Riesling Trocken Alte Reben 2020 è un vino bianco di alta qualità prodotto nella regione tedesca della Mosella dalla cantina Dr. Loosen. Questo vino è considerato tra i migliori vini bianchi della Germania e viene prodotto con uve Riesling coltivate su terreni scoscesi e ripidi. L'indicazione Alte Reben sinifica Vigne Vecchie.



Caratteristiche del Riesling

Il Riesling è un vitigno bianco da cui si ottiene un vino fruttato che nel tempo acquisisce degli interessantissimi sentori di idrocarburi. E’ originario della Germania ma si è diffuso anche in Alsazia, Austria, Ungheria e Italia. Oggi è prodotto in molti Paesi al mondo compresa l’Australia.

Ha la caratteristica di fissare molto bene gli zuccheri e di avere una elevata acidità. Preferisce località collinari bene esposte e terrenti ben asciutti e non particolarmente umidi. Si adatta molto bene a suoli ricchi di ardesie, arenarie e marne che possono modificare (e non di poco) il risultato finale.

In Germania la pianta viene allevata su supporti posizionati nella caratteristica Herzform (forma a cuore) con una lunghezza che varia da 120 a 180 centimetri. Questo tipo di allevamento prevede che in primavera vangano potati i vecchi viticci lasciandone solamente due (chiamati bogreben) che formano un arco sui quali verranno fatte crescere le nuove gemme.



Riesling e abbinamenti

In considerazione della sua versatilità il Riesling è un vino che si presta egregiamente a diversi abbinamenti. In generale l’abbinamento ideale è con il pesce ed in particolar modo con i molluschi, i frutti di mare e i crostacei in considerazione delle sue inconfondibili ed interessantissime note minerali che si amalgamano alla perfezione con il sapore iodato del pesce e i suoi simili.

Le versioni fresche e spumantizzate si prestano, inoltre, ad essere utilizzate come aperitivo ed è anche uno dei vini più richiesti in Giappone perché sposa benissimo con il piatto tradizionale del Paese: il sushi.


Altri abbinamenti del Riesling

I vini Riesling si abbinano egregiamente anche con il pollame, le carni bianche e, più in generale, con i formaggi caprini.

Con i dolci e i dessert vanno benissimo i passiti e le vendemmie tardive mentre le versioni botritizzate possono definirsi vini da meditazione.


Abbinamenti del Riesling Alsaziano

Il Riesling d’Alsazia è annoverato dagli esperti tra i migliori vini bianchi del mondo.

È un vino gastronomico che si abbina perfettamente con la cucina alsaziana per esempio con la choucroute, con la matelote e con la palette de porc fumée ma anche con un gustoso cocktail di gamberetti, con dei frutti di mare e con il re dei crostacei: l’aragosta.


Riesiling a tutto pasto

Ci sono poi innumerevoli combinazioni di portate in cui il Riesling è considerato il vino perfetto.

Parlando di antipasti i crostacei sono, come detto, i più adatti a essere accompagnati da un buonissimo Riesling ed in questo caso la mente va a dei gamberi rossi di Mazzara oppure a degli scampi crudi.

Passando ai primi, potremmo abbinarlo perfettamente a dei tagliolini al limone ma anche ad un risotto ai fichi. Mentre se volessimo abbinarlo a dei secondi potremmo abbinarlo ad un bel trancio di pesce spada, ad uno squisito tonno scottato o, perché no, ad un bellissimo salmone al forno.

E se vogliamo provare il puro piacere edonistico lo abbinerei ad un astice arrosto oppure ad un baccalà mantecato.


Riesling vecchi e dolci vanno a nozze con il capriolo e il cervo mentre con i formaggi, dal profumo intenso e pungente, come il taleggio, abbinerei un bianco secco come il Riesling tedesco.

Il Riesling non si abbina solo con pesce, carne e dolci ma si può sperimentare un abbinamento con un rinomato prodotto italiano che può sembrare, sulla carta, impossibile ma che vi consiglio di provare: con la mozzarella di bufala, una vera goduria!

Etichette prestigiose di Riesling Tedesco

La cantina Dr. Loosen

La cantina Dr. Loosen , produttrice del Dr. Loosen Ürziger Würzgarten Riesling Trocken Alte Reben 2020 è una delle più rinomate cantine della Germania e produce vini di alta qualità nella regione della Mosella dal 1800. La cantina è situata nella città di Bernkastel-Kues e non ha mai cambiato gestione: è di proprietà della famiglia Loosen da generazioni. Oltre ad essere un simbolo della regione, la cantina Dr. Loosen rappresenta anche l'anima del Riesling perché si concentra sulla produzione di vini Riesling di alta qualità e utilizza tecniche di coltivazione sostenibili per preservare il terroir.


Dr. Loosen Ürziger Würzgarten Riesling Trocken Alte Reben 2020: la regione della Mosella

Andiamo a scoprire da dove arriva questo Riesling di altissima qualità. Scopriamo dunque questa regione.


La regione vitivinicola della Mosella è una delle più antiche e prestigiose della Germania. Situata nella Germania occidentale e posizionata nella valle dei fiumi Mosella, Saar e Ruwer, tra Coblenza e Treviri, nello stato della Renania-Palatinato.

La regione è famosa per i suoi vini bianchi aromatici e fruttati, prodotti principalmente con l'uva Riesling, che cresce su erti pendii terrazzati che si affacciano sul fiume.

I terreni, dunque, sono scoscesi e ripidi e richiedono una coltivazione manuale delle viti che oserei definire eroica!

La regione è famosa inoltre per la sua bellezza naturale che regala paesaggi mozzafiato e villaggi pittoreschi che costeggiano le rive del fiume Mosella. Paesaggi incantevoli, ricchi di storia, cultura e tradizioni enologiche.


Se sei un appassionato di vini bianchi di alta qualità, il Dr. Loosen Ürziger Würzgarten Riesling Trocken Alte Reben 2020 è un prodotto che dovresti provare perché rappresenta l'eccellenza del terroir della Mosella.

Non solo, la cantina Dr. Loosen è stata premiata come "Produttore dell'anno 2020" dalla prestigiosa rivista Decanter, confermando la loro dedizione alla produzione di vini eccezionali.


Come detto la Mosella non è solo vino

I paesaggi della Mosella

La regione è famosa (anche) per la sua bellezza naturale ed offre ai visitatori numerosi luoghi di interesse, come la città di Metz, capoluogo della Lorena e sede di una splendida cattedrale gotica, il Parco Naturale Regionale di Lorena, che conserva una biodiversità eccezionale e i numerosi siti militari che testimoniano il passato bellico della zona. La regione della Mosella, quindi, non è solamente una zona dove si producono fantastici vini ma è un luogo ricco di cultura e tradizione

Il panorama mozzafiato lungo le rive del fiume Mosella

La degustazione del Dr. Loosen Ürziger Würzgarten Riesling Trocken Alte Reben 2020


Considerata la zona di produzione è difficile, in questa annata così giovane, immaginare di trovare sentori di idrocarburi anche perché il territorio nel quale è coltivato non è ricco di ardesia bensì di arenarie rosse che “addolciscono” il vino (non a caso questo si chiama Ürziger Würzgarten che significa giardino delle spezie).

Il vino si presenta nel calice con un bellissimo colore giallo paglierino e un aroma complesso di miele, pesca e agrumi, uniti a ricordi di fragola selvatica su un sottofondo minerale (non idrocarburo) e speziato.

In bocca mostra tutta la sua complessità gustativa data dalle vigne vecchie. Queste sensazioni lo rendono simile (oggi) ad un vino italiano anche se a parer mio sarebbe più opportuno degustare questo vino facendo trascorrere almeno 10 anni dall'imbottigliamento affinché possa esprimersi in tutta la sua complessità: adesso è troppo giovane!


In ogni caso (oggi) il sorso è avvolgente e pieno, incredibilmente fresco e contemporaneamente sapido, vivace scattante e con un finale fresco/sapido molto intrigante unito a quel tono speziato, avvertito precedentemente al naso e che adesso si conferma anche in bocca.

Ecco, al sorso, già adesso, fa emerge tutto il suo carattere e la sua forza.

Una sensazione da non sottovalutare è il fatto che questo vino (anche nel finale) è estremamente pulito, non c'è nessuna scodata amara ma c'è, come già detto, una grande sapidità e freschezza uniti ad una incredibile e disarmante forza espressiva.

Un vino da bere (tranquillamente) subito anche se non esprime tutto il vero potenziale e che certamente, tra qualche anno, potrà essere apprezzato in tutta la sua la sua complessità.

Parlando di abbinamenti le caratteristiche mi fanno propendere per un abbinamento con piatti di pesce e crostacei anche se, personalmente, penso si possa apprezzare anche come aperitivo.


E voi? avete mai provato un riesiling?


Comments


bottom of page