top of page
Immagine del redattoreRoberto Garofalo

InVinoCivitas 2024: Un Trionfo di Sapori e Tradizioni alla Stazione Marittima di Salerno

InVinoCivitas

Il 12 ottobre 2024, alla Stazione Marittima di Salerno, nella suggestiva conchiglia disegnata da Zaha Hadid si è tenuta l’ottava edizione di InVinoCivitas, il prestigioso salone del vino che celebra le eccellenze vitivinicole italiane. lo slogan che ha contraddistinto questa edizione è stato "Il vino porta bene".


L’evento, organizzato dall’associazione Createam in collaborazione con CNA e la Camera di Commercio di Salerno, ha visto la partecipazione di produttori provenienti da tutta Italia e ha offerto ai visitatori la possibilità di degustare un numero importante di etichette diverse.


La kermesse, infatti, ha visto la partecipazione di 85 aziende vitivinicole provenienti da 17 regioni italiane.


Sergio Casola di Createam

Siamo orgogliosi della risposta ottenuta dal mondo dei produttori, sempre più numerosi ed entusiasti di partecipare al nostro Salone del Vino”, ha dichiarato Sergio Casola di Createam. Quest'anno l'associazione ha puntato ad aprire l'evento ai giovani, ottenendo una risposta molto positiva.



Durante la manifestazione, i visitatori hanno potuto assaporare specialità della cucina tradizionale locale preparate dagli chef dell’Associazione Ristoratori di Vietri sul Mare ed hanno potuto partecipare a diverse masterclass e seminari organizzate dall’Associazione Italiana Sommelier, che hanno arricchito ulteriormente l’esperienza enogastronomica.


Premio a Decanto per l'eccezionale contributo alla promozione della cultura enologica italiana

Un momento particolarmente emozionante è stato l’assegnazione del premio sociale e culturale EccellenSA, che ha riconosciuto l’impegno delle piccole aziende nel promuovere cause importanti come la parità di genere; così come un un altro momento, molto emozionante, è stata la premiazione della testata giornalistica Decanto per l' eccezionale contributo alla promozione della cultura enologica italiana. Con questa motivazione, alla citata testata giornalistica è stato consegnato il prestigioso premio Pagine di Vite, riconoscimento assegnato ai migliori racconti enologici dell’anno.

Premio Pagine di Vite assegnato alla Testata Giornalistica Decanto

Fondata nel 2017, Decanto si è affermata in questi anni come una voce autorevole nel settore, grazie al suo impegno nel raccontare il mondo del vino attraverso uno storytelling digitale innovativo.


Presentazione Ufficiale della Guida “Untold – Quello che non è ancora stato detto del vino” la guida di Decanto ai vini d’Italia.

La presentazione ufficiale di "Untold – Quello che non è ancora stato detto del vino", ha segnato un altro momento significativo nella manifestazione che ha offerto una piattaforma ideale per svelare al pubblico una prospettiva inedita e approfondita sul panorama vitivinicolo italiano.


Untold, infatti, non è solo una guida, è, piuttosto, una narrazione che esplora le storie non ancora raccontate dei vini italiani, con un focus particolare sulle DOC e sulle DOCG. L'idea alla base del progetto è quella di andare oltre le etichette, offrendo un'analisi dettagliata dei vini italiani.


Il format di Untold si basa, infatti, su un confronto orizzontale e sistematico, dove vini simili vengono degustati e valutati, per evidenziarne le caratteristiche distintive e la tipicità.


Durante la manifestazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di incontrare il team di Decanto e di degustare alcune delle etichette presenti in guida.

Un'immagine di InVinoCivitas 2024

InVinoCivitas si conferma un appuntamento imperdibile

InVinoCivitas si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e della buona cucina che unisce tradizione e innovazione in una cornice suggestiva come quella della Stazione Marittima di Salerno.


Questa ottava edizione si è chiusa all'insegna della sostenibilità e contro lo spreco alimentare.


Grazie alla partnership con Comieco e la presenza della vicepresidente nazionale di Comieco, Carlotta De Iuliis, l'evento ha presentato in anteprima nazionale il progetto Rimpiattino, che consente di combattere lo spreco alimentare e di riportare a casa anche la bottiglia di vino non consumata al ristorante. L'iniziativa ha riscosso grande successo tra i produttori di vino presenti alla manifestazione.


È un’edizione che qualitativamente ci ha dimostrato la crescita della nostra iniziativa – ha detto il presidente di Createm, Sergio Casola – con partnership prestigiose che ci hanno confermato che oramai siamo diventati un evento di riferimento nazionale”.


Assegnazione del Premio Arechi al miglior vino rosso e al miglior vino bianco campano

Il brindisi finale è stato preceduto dall’assegnazione del Premio Arechi, il riconoscimento attribuito al miglior vino rosso e al miglior vino bianco, tra le etichette provenienti dalla Campania in esposizione in questa ottava edizione.

Brindisi a InVinoCivitas 2024

Tra le aziende campane presenti, la sfida a colpi di calice ha premiato “Erre”, Fiano di Avellino docg Riserva 2020 come miglior bianco, presentato da Sarno 1860 mentre a Montevetrano, IGT 2021, Colli di Salerno -  dell’omonima azienda - è andato il premio come come miglior rosso.


Menzione speciale a Costa dei Cerri, bianco IGP Campania di Tenuta San Benvenuto.


Il premio, costituito da un’opera ceramica di design, il Prillo, è stato realizzato da Sonia Tramontano, partecipante al Corso di Ceramica regionale di Vietri sul Mare.


Premio speciale InVinoCivitas Calice di mare

A Tommaso Luongo, presidente regionale Ais è andato il premio speciale InVinoCivitas, Calice di mare, attribuito anche a Simona Paolillo, segretario provinciale Cna Salerno per l’impegno profuso nella realizzazione dell’iniziativa.


Grande soddisfazione è stata espressa come bilancio finale dell’iniziativa anche dal presidente di Cna Salerno Lucio Ronca: “È stato il salone del bello e buono, aggettivi che nell’esaltazione del gusto e del territorio ben si coniugano con l’artigianato che con foto, ceramica, oro e moda si è messo in mostra”.


Riflessioni Conclusive

L'ottava edizione di In Vino Civitas ha confermato la sua importanza nel panorama enogastronomico italiano. L'evento ha unito degustazioni e masterclass con valori fondamentali come la sostenibilità, grazie al progetto Rimpiattino contro lo spreco alimentare. Il premio EccellenSA ha sottolineato l'impegno sociale delle piccole aziende, mentre alla nostra testata giornalistica è stata riconosciuto l'eccezionale contributo alla promozione della cultura enologica italiana.

In Vino Civitas si è confermato non solo un evento dedicato agli appassionati di vino, ma un vero e proprio punto di incontro tra tradizione e innovazione, dove la cultura enologica italiana può esprimersi in tutta la sua ricchezza e diversità. L’edizione di quest'anno ha consolidato le già solide basi per future manifestazioni ancora più ambiziose, confermando Salerno come un punto di riferimento nel panorama vitivinicolo nazionale.


Appuntamento al prossimo anno.

Comments


bottom of page