top of page
Immagine del redattoreRoberto Garofalo

Tutto pronto per 3B Untold – Il contest sulle 3B del Vino Italiano.

Aggiornamento: 29 mag 2023



Sabato 25 Marzo p.v. presso il Saint Joseph Resort di Salerno si svolgerà l’ottava edizione di Decanto Untold evento organizzato da Decanto (testata giornalistica on-line di proprietà di Luigi D'Acunto) che vuole effettuare un sana critica del vino, organizzando un evento degustazione alla cieca in cui si assaggeranno e si confronteranno vini iconici, appartenenti alla medesima denominazione di origine, lontani da pregiudizi di prezzi e brand, alla ricerca di caratteristiche uniche, diversità e tradizione.


Untold è quindi una personalissima sfida che il team di Decanto ha deciso di affrontare per arrivare ad una valutazione imparziale e genuina.


Nel corso dell’evento una giuria composta da esperti del settore assaggerà tutti i vini alla cieca ed attribuirà a ciascuno di essi un punteggio. I voti complessivi, ottenuti effettuando la media aritmetica di tutti i punteggi attribuiti dalla commissione verranno utilizzati per attribuire i Tre Cavatappi di Decanto e determinare i vini vincitori delle varie categorie.


L'evento del prossimo 25 marzo si incentrerà su quelle che all’estero chiamano le 3B del vino Italiano: Barolo, Barbaresco e Brunello di Montalcino.

La valutazione sarà espressa da ciascun giurato attraverso un punteggio in scala da 1 a 5 su ciascuno dei seguenti cinque attributi:

  • Attrattività

  • Espressività

  • Iconicità

  • Piacevolezza oppure Prospettiva

  • Coerenza

Sviluppando la media dei punteggi attribuiti dai degustatori saranno assegnati i Tre Cavatappi di Decanto.


Per maggiorni informazioni potete visitare il sito dedicato all'evento

コメント


bottom of page