Arriva nella Capitale diVino, manifestazione enogastronomica organizzata da Decanter Wine Academy che ha selezionato, per gli operatori del settore, i wine lovers e gli appassionati, 60 cantine provenienti da tutta Italia e oltre 200 etichette che saranno tutte in degustazione.
Palcoscenico dell'evento sarà la suggestiva location di Villa Piccolomini, sull’Aurelia Antica, una struttura immersa nel cuore di Roma, ubicata a fianco del Colle del Gianicolo, con un vigneto risalente all’epoca dell’Antica Roma che ha attraversato diversi secoli e diversi proprietari.
La Villa infatti fu ereditata negli anni '30 da Nicolò Piccolomini, figlio di Anna Menotti Piccolomini - sedicesimo conte della Triana - soprannominato "il conte attore" che morendo prematuramente, durante la seconda guerra mondiale, alla giovane età di 28 anni, la lasciò ai suoi colleghi artisti teatrali, anziani e indigenti.
Circondata da un vasto parco che sovrasta la Basilica di San Pietro, tra i pini e il verde degli orti della tenuta, dall'antico portico che costeggia il giardino all'italiana, si può scorgere la maestosa Cupola di Michelangelo. Il complesso è completato da un parcheggio interno, gratuito per gli ospiti della manifestazione, in grado di ospitare circa 130 autovetture.
Protagonisti dell'evento saranno gli stessi vignaioli che offriranno in degustazione ai banchi d’assaggio le loro etichette più rappresentative, raccontando direttamente i loro vini ai giornalisti, agli operatori del settore, ai wine lovers ed a tutti gli appassionati.
In programma anche due splendide masterclass (una per ogni giornata di manifestazione) nelle quali saranno affrontati argomenti interessanti come l'iconico abbinamento "Ostriche e Champagne" e "la riscoperta dei territori della Regione Lazio attraverso i suoi vitigni autoctoni"
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del diVino nettare di bacco. Un tour emozionale tra le cantine d’Italia che - si sa - è la nazione con più vitigni autoctoni al mondo.
Programma
Sabato 25 Febbraio
ore 16.00 apertura banchi d’assaggio
ore 18.00 Masterclass “Ostriche e Champagne” Relatori Avv. Edi B. della Sala, Ambasciatore dello Champagne per l’Italia per la Confrérie du Sabre d’Or e il Cav. Ing. Gildo Carabelli, Ambasciatore per l’Italia per la Confrèrie de la Huitre de Bretagne e connettable della Confrérie du Sabre d’Or.
Ore 22.00 chiusura banchi d’assaggio
Domenica 26 febbraio
Ore 13.00 pranzo con i produttori a Villa Piccolomini
Ore 16.00 apertura banchi d’assaggio
Ore 17.30 Masterclass “Viaggio alla riscoperta dei territori della Regione Lazio attraverso i suoi vitigni autoctoni e biodiversi” Relatori: Pierpaolo Pirone e Roberto Mazzer enologi ATWine, Angelo Petracci Referente Guida Vitae Ais Lazio
Ore 20.00 chiusura banchi d’assaggio
Costo del biglietto 25 euro
Il biglietto comprende la degustazione dei vini delle 50 cantine presenti e finger food del catering di Villa Piccolomini.
Sommelier Ais, Ars, Assoenologi, Fis, Fisar, Onav riduzione del biglietto, costo 20 euro presentando all’ingresso la tessera dell’associazione.
Stampa e operatori del settore possono richiedere l'accredito mandando una mail entro giovedì 23 febbraio a accrediti@decanterwineacademy.org
Maggiori info su www.decanterwineacademy.org
Comments